Per informazioni contattateci al 389 5814959


Home » Appuntamenti » Screening Patologie Tiroidee – Gennaio 2014

Screening Patologie Tiroidee – Gennaio 2014

Le malattie a carico della tiroide (tireopatia nodulare) sono da ascrivere ad una prolungata stimolazione della tiroide da parte del TSH per ridotta sintesi di T3 e T4 che porta, prima ad una ipertrofia diffusa della ghiandola e, successivamente, il cronicizzarsi dello stimolo tireotropinico porta alla formazione di noduli. Le cause della ridotta sintesi ormonale e quindi del processo che porta al gozzo nodulare sono le seguenti:

  1. Deficienza di iodio nell’acqua e negli alimenti.
  2. Difetti enzimatici congeniti ed ereditari.
  3. Assunzione di farmaci o sostanze gozzigene naturali.

Inoltre, è stato rilevato un aumento dell’incidenza dei noduli tiroidei e del carcinoma in popolazioni residenti in aree non lontane dalla zone in cui furono effettuati dei test nucleari.Per cui è ipotizzabile che la presenza nell’ambiente di elementi radioattivi possa essere causa di patologia nodulare tiroidea.
Purtroppo anche nella nostra zona di mare in cui la carenza di iodio è bassa (jonio reggino) si riscontra un’elevata incidenza di noduli tiroidei; questo ci fa supporre che possano esserci delle cause concomitanti. Secondo i dati riportati in letteratura, circa il 5 % dei noduli tiroidei sono maligni; per tale motivo si raccomanda un accurato follow up clinico strumentale effettuato dallo Specialista Endocrinologo.
Presso lo Studio RomaMed di Siderno il 29 gennaio p.v. verrà effettuato uno screening per le patologie tiroidee con visita specialistica ed ecografia, a cura del dott. S. Giovinazzo (Università degli Studi di Messina).

Comments are closed.

I prossimi appuntamenti

Dermatologo: Sab 22 giugno
Cardiologo: Sab 6 Luglio