Per informazioni contattateci al 389 5814959


Home » Parliamo di... » Diabete mellito. Attenti alle complicanze

Diabete mellito. Attenti alle complicanze

L’obiettivo principale di chi cura il diabete e la grande preoccupazione delle persone affette dalla malattia è di evitare le complicanze ad essa legate, soprattutto quelle croniche, purtroppo frequenti. E’ stato dimostrato che per tenere lontane le complicanze croniche del diabete è fondamentale tenere al di sotto del 7% il livello di emoglobina glicata (HbA1c), considerata il test di memoria delle glicemia medie del paziente negli ultimi 2-3 mesi.
Le complicanze del diabete possono essere di due tipi: macrovascolari e microvascolari.

Complicanze microvascolari

Le complicanze microvascolari coinvolgono i piccoli vasi arteriosi, in particolare della retina, e dei reni, ma anche dei nervi. Le principali conseguenze sono quindi retinopatia e nefropatia diabetica, vere e proprie malattie che comportano il deterioramento delle funzioni di questi organi conducendo, nel caso della retina, a cali visivi e, in alcuni casi, anche alla cecità, mentre i danni renali possono essere tali da portare fino alla dialisi. Infine i danni che coinvolgono i nervi determinano la neuropatia, sensitiva e motoria, che può sia togliere sensibilità al dolore causare sia iperalgesia, con dolori lancinanti agli arti inferiori di difficile controllo.

Complicanze macrovascolari

Le complicanze macrovascolari coinvolgono invece i grandi vasi sanguigni e interessano quindi soprattutto l’apparato cardiovascolare. I diabetici sono colpiti da infarto, ictus cerebrale, scompenso cardiaco  e arteriopatia agli arti inferiori quattro volte di più rispetto ai non diabetici, tanto che le malattie cardiovascolari ne rappresentano la causa di morte nell’80% dei casi.
Per prevenire i danni irreversibili da diabete, è possibile effettuare uno screening specialistico con il Dott. S. Giovinazzo – endocrinologo e diabetologo – mercoledì 29 gennaio previo appuntamento al numero 389 581 4959

Comments are closed.

I prossimi appuntamenti